E-Learning per corsi MCB
i nuovi corsi durante l’emergenza COVID19
Riguardo alla gestione dei corsi MCB in E-learning Riportiamo un articolo pubblicato ieri sulla pagina Facebook di AIM (Associazione Italiana Massoterapisti) che spiega come cambia la formazione MCB in questo periodo di emergenza e quali siano le opportunità per i nuovi corsi MCB.
Con il Decreto n 4160/2020 La Regione Lombardia autorizza lo svolgimento in e-learning del 100% delle ore teoriche dei corsi di mcb (esclusi laboratori e tirocini) per classi già partite e per nuove classi fino a fine emergenza.
Con Decreto n 4160, appena emesso, la Regione Lombardia conferisce la possibilità, in questo periodo di emergenza, di svolgere i corsi di formazione in mcb, nella forma e-learning on line, allargando le possibilità già attribuite con il precedente decreto del 06 marzo.
Cosa cambia con i corsi in e-learning?
Le scuole potranno svolgere tutte le ore di formazione (e non più solo il 30%) in modalità e-learning, sia attraverso videoconferenze (70%) sia attraverso videocorsi (30%). Sono esclusi i laboratori e i tirocini, che bisognerà continuare a fare in sede, finita l’emergenza.
Le scuole potranno, altresì, far partire, con queste modalità, anche nuove prime (cosa che prima non era possibile).
Significa poter svolgere, comodamente da casa, almeno il 50% del monte ore annuale!
Una grande opportunità per gli studenti che vivono o già lavorano fuori sede.
Cosa succede alle lezioni in e-learning finita l’emergenza?
Secondo il Decreto, finita l’emergenza, tutto ritorna come prima (quindi i cosi riprenderanno per le restanti ore solo in sede) …… ma è innegabile che il grande successo che stiamo constatando presso le nostre scuole associate (che da subito si sono attivate), della modalità on –line parziale, porterà sicuramente le scuole e AIM a richiedere CON FORZA , di mantenere la possibilità on-line per il 30%.
Ciò è già stato approvato dalla Conferenza Stato Regioni: pertanto riteniamo che la Regione, anche finita l’emergenza, non potrà non adeguarsi a quanto stabilito, anche nell’ottica di non porre inutili ostacoli alla ripresa economica… male che vada avrete colto la possibilità di svolgere on-line una buona parte del primo anno, con notevole risparmio sui viaggi.
Pertanto è un buon momento per iscriversi, per chi vuole diventare MCB!
Visita la nostra pagina relativa al corso per Laureati in Scienze Motorie e scopri come iscriverti:
Per visualizzare la pagina facebook di AIM: https://www.facebook.com/groups/1340730442715287/
Tag:covid19, e-learning, massoterapia, mcb;